La responsabilità sociale

Cos’è la Responsabilità Sociale d’Impresa?

Oggi le scelte di acquisto dei consumatori sono sempre più legate a fattori intangibili e la reputazione diventa sempre più spesso un fattore di successo. La responsabilità sociale d’impresa per le aziende è diventato uno strumento strategico per penetrare il mercato.

Su cosa si basa? Prima di tutto sul miglioramento della reputazione dell’impresa e sulla fiducia che questa gode sul mercato, nei confronti dei clienti, fornitori, dipendenti, le Istituzioni (stakeholder). Se si pensa al fenomeno del riscaldamento globale, all’inquinamento delle acque, al buco nell’ozono, al clima organizzativo delle risorse umane, alla sicurezza sul lavoro, come pure allo sfruttamento della manodopera minorile, questi fattori oggi condizionano fortemente le scelte di acquisto dei consumatori.

Un prodotto biologico, un servizio offerto da un’azienda che pratica un’ottima politica di gestione del Personale e della sicurezza, risulta maggiormente vendibile sul mercato (si pensi ai prodotti biologici).

Le aziende socialmente responsabili hanno delle chance in più rispetto alle altre.

In conclusione la Responsabilità sociale d’Impresa rappresenta oggi un strumento strategico per un miglior posizionamento sul mercato. I giovani che lavorano devono orientarsi sempre più alla qualità, al rispetto degli altri, alla cura del prodotto/servizio, tutto questo è possibile soltanto se si diffonde una nuova cultura d’impresa condivisa con il management aziendale.